I nostri servizi

BSyst è costituita da professionisti che hanno deciso di far confluire le reciproche esperienze in un team in grado di soddisfare a 360 gradi le esigenze attinenti al sollevamento industriale, configurandosi come partner unico per i propri clienti. Le expertise condivise spaziano dalla manutenzione, alla progettazione, alla consulenza sulle tematiche di efficienza e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Valutazione e determinazione dello stato di vita residua degli apparecchi di sollevamento

Il controllo e la manutenzione delle attrezzature di sollevamento, oltre a ridurre i rischi derivanti dal deterioramento o dall’uso non corretto delle macchine utilizzate quotidianamente in moltissimi ambiti lavorativi e professionali, prevengono situazioni di pericolo evitando danni a persone e cose.

Normativa di Riferimento:

Indagine supplementare DM 11 Aprile 2011

  • ISO 9927-1
  • ISO 9927-3
  • ISO 12482
Modalità di intervento:
  • Verifica della documentazione presente;
  • Esami visivi approfonditi sulla struttura al fine di evidenziarne i danneggiamenti dovuti a fatica, usura, corrosione;
  •  Esecuzione di eventuali controlli non distruttivi strumentali (magnetoscopie e/o liquidi penetranti, ultrasuoni ) da parte di tecnico II Livello ai sensi della UNI EN 473, al fine di indagare sull’effettivo stato della carpenteria metallica e sulla presenza difetti nelle saldature e membrature anche sub superficiali o difetti nei collegamenti bullonati;
  •  Valutazione storico-statistica dei cicli di sollevamento in relazione al servizio effettuato nel corso della vita dell'apparecchio;
  •  Redazione perizia tecnica sullo stato della macchina con calcolo della vita residua secondo UNI 9927-1:1997 e normativa tecnica applicabile con indicazione delle eventuali non conformità ed interventi da effettuare.
Verifiche periodiche attrezzature sottogancio

Le verifiche delle attrezzature sotto gancio presenti nei luoghi di lavoro, deve essere effettuata con cadenza trimestrale, attraverso personale formato, e sono rivolte a tutte le imprese che utilizzano accessori per il sollevamento quali: catene, tiranti in fune, braghe, fasce, bilancini, golfari, grilli, funi ecc.  
 
La verifica consiste nel controllo visivo e/o strumentale degli accessori, la valutazione del loro stato di usura, il rilascio del verbale periodico di controllo, eventuale fornitura ricambi “CE” conformi in caso di necessità.

Normativa di Riferimento:
  • D.Lgs 81/08 art. 71 comma 8 e all.to VI punto 3.1.2
  • 2006/42/CE
Modalità di intervento:
  • Verifica dell’attrezzatura direttamente presso l’azienda;
  • Censimento e creazione dell’anagrafica cliente riportante le attrezzature in uso;
  • Ispezione dell’attrezzatura secondo le normative vigenti, le procedure interne di qualità e le indicazioni del costruttore;
  •  
  • Verifica della conformità del prodotto;
  • Compilazione del report con l’esito del controllo.
Ispezione e revisione D.P.I. III Categoria

La sicurezza sul lavoro e la tutela della salute e dell'integrità del lavoratore vengono garantite dai DPI, strumenti di importanza fondamentale nel settore della prevenzione di rischi specifici, incidenti e pericoli.
I DPI di terza categoria sono quelli che assicurano il massimo livello di protezione per i lavoratori e hanno lo scopo di preservarne la salute contro i gravi danni derivanti dalla mansione specifica svolta nel luogo di lavoro, con particolare riferimento ad DPI anticaduta – per questi ultimi, infatti, viene prescritta la revisione ogni 12 mesi (salvo diverse indicazioni da parte del costruttore).

Normativa di Riferimento:

Indagine supplementare DM 11 Aprile 2011

  • D.Lgs 81/08, art 77
  • D. Lgs 475/92, All.to 1
  • UNI EN 365:2005
Modalità di intervento:
  • Verifica del dispositivo direttamente presso l’azienda;
  • Censimento e creazione dell’anagrafica cliente riportante i dispositivi in uso;
  • Ispezione del dispositivo secondo le normative vigenti, le procedure interne di qualità e le indicazioni del costruttore;
  • Verifica del mantenimento della conformità del prodotto agli utilizzi previsti;
  • Compilazione del report con l’esito del controllo;
  • Predisposizione modulo di consegna / dismissione DPI;
  • Pulizia e sanificazione Dispositivo.